Il Movimento
Il sistema cranio sacrale è caratterizzato da un’attività ritmica che dura per tutta la vita. Questo movimento cranio sacrale è presente nell’uomo, in altri primati, canidi, felini e, probabilmente, in tutte o quasi tutte le altre specie di vertebrati. Esso è totalmente diverso dai movimenti fisiologici relativi alla respirazione o all’attività cardiovascolare. Il movimento ritmico cranio sacrale può essere facilmente avvertito palpando la testa e, comunque percepito in qualunque parte del corpo. La frequenza normale del ritmo cranio sacrale negli esseri umani è compresa tra i sei e i dodici cicli il minuto.
OSSERVAZIONI:
E’ stato osservato che i bambini ipercinetici presentano ritmi cranio sacrali di frequenza superiori alla norma, analogamente a persone che soffrono di malattie acute accompagnate da stati febbrili.
Il movimento oscillatorio del sacro è ritmicamente collegato all’ampliamento e al restringimento del diametro trasversale del cranio. Quando il cranio si allarga, l’apice del sacro si sposta in direzione ventrale. Questa fase del sistema è definita flessione del sistema cranio sacrale. Il movimento opposto alla flessione è l’estensione.